Layout del blog

Nutraceutica e canapa
mar 07, 2019

Le proprietà nutraceutiche di semi olio e farina di canapa.

Il terrmine <Nutraceutica>, coniato nel 1989 dal nutrizionista e chimico statunitense Stephen De Felice, fonde in sé i termini “nutrizione” e “farmaceutica”: definisce la disciplina che - indagando tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie - ci dice come curarci mangiando. Nel far ciò, la Nutraceutica sgombera il campo dalle approssimazioni e affronta il campo con rigore scientifico. La ricerca nutraceutica si fonda sui test, sulle indagini sperimentali che vengono condotte in tutto il mondo, compara i risultati delle ricerche, per individuare i componenti, di cui sono fatti gli alimenti, che danno prova di produrre effetti benefici all’organismo; con l’ausilio della Nutraceutica diventiamo quindi consapevoli dei processi biologici, chimici, fisici che mettiamo in moto nel nostro corpo introducendo un determinato alimento.
La maggior parte dei nutraceutici messi a punto dalla ricerca e che sempre più diffusamente troviamo nelle farmacie sotto forma anche di integratori, ha origine dalla frutta e dagli ortaggi: si tratta di fibre, proteine di soia, fitosteroli, polifenoli. Vengono utilizzati per un generale mantenimento del benessere fisico dell’organismo sino alla prevenzione di patologie cardiovascolari, degenerative, per rafforzare il sistema immunitario, regolare le funzioni intestinali, per supportare il fisico nell’impegno sportivo e per la cosmesi.
I Semi di Canapa e i loro derivati fanno parte di buon diritto del mondo nutraceutico: la canapa è ricca di acidi grassi essenziali (Omega3, Omega6), Vitamina E, B1,B2, antiossidanti naturali. 
I semi di canapa contengono il 20-25% proteine, 20-30% carboidrati, 10-15% fibre e tutti gli aminoacidi essenziali, inoltre i semi risultano ricchi di numerose molecole dalle proprietà benefiche per la salute dell’uomo:
- Omega 6 (acido linoleico)
- Omega 3 (acido α-linolenico) che ha proprietà antinfiammatorie, anticancerogene, antotrombotiche, aumenta il tasso metabolico e aiuta a bruciare grassi;
- Cannabidiolo, precedentemente descritto che, inoltre, riduce i tremori in disturbi del movimento distonici; anticonvulsivo e antiepilettico .
- Terpeni con attività antinfiammatorie, antiallergeniche, citoprotettive. 
- β-sitosterolo che ha un effetto ipocolesterolemizzante ovvero è in grado di bloccare l’uptake di colesterolo nell’intestino[4] ed è e utilizzato nelle prostatiti, antivirale, antimicotico .
- Tocoferolo che è un potente antiossidante essenziale (vitamina E) .
- Metil-salicilato descritto come antipiretico, analgesico, antinfiammatorio, cardioprotettivo e anticancerogeno.
L’assunzione quotidiana di Olio di Canapa, per esempio, abbassa il livello di colesterolo nel sangue, previene l’arteriosclerosi e altre problematiche cardiovascolari, previene e cura l’artrosi, l’artrite reumatoide, le malattie respiratorie e dermatologiche. I nutrienti presenti nei semi di canapa agevolano il mantenimento di un buono stato di salute cardiovascolare, abbassano i livelli di colesterolo LDL, regolano la pressione arteriosa 
I Semi di Canapa contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario: la loro frazione lipidica contiene, circa per il 75%, acidi grassi polinsaturi essenziali, come l’acido linoleico e alfalinoleico. Si tratta di acidi considerati essenziali per il funzionamento dei muscoli, dei recettori nervosi e di numerose ghiandole presenti nel nostro organismo. Nei Semi di Canapa, gli acidi grassi Omega3 ed Omega6 sono presenti secondo un rapporto proporzionale ritenuto ottimale e utile per la regolazione delle attività metaboliche dell’organismo.
Da sottolineare, inoltre, il contenuto vitaminico dei semi di canapa: in particolare, la presenza di vitamina E, adatta a svolgere un’importante azione antiossidante, e di sali minerali, come potassio, magnesio e calcio. I semi di canapa, come l’olio prima citato, sono considerati un alimento adatto alla prevenzione di colesterolo alto, asma, sinusite, artrosi, tracheite e malattie legate all’apparato cardiocircolatorio. Sono inoltre considerati come un alimento adatto a proteggere ghiandole, muscoli e sistema nervoso.
I Semi di Canapa possono essere consumati crudi, assumendoli come integratore alimentare di origine completamente naturale. Il loro utilizzo più semplice ne prevede l’aggiunta, come condimento o ingrediente vero e proprio, a piatti come insalate, macedonie, muesli, frullati, in aggiunta allo yogurt. per la colazione o la merenda. Possono essere inoltre utilizzati nella decorazione dei dessert, nella preparazione del pane, dei grissini o di altre pietanze calde, tenendo conto però che il loro valore nutrizionale viene mantenuto intatto soltanto se consumati a crudo, così come a crudo deve essere usato l’Olio di Semi di Canapa. Quest’ultimo va aggiunto come condimento delle pietanze. L’Olio mantiene tutte le proprietà dei semi, risultando altrettanto ricco di acidi grassi essenziali. L’Olio di Semi di Canapa viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi perché solo così le proprietà illustrate sopra non vanno perdute. Si utilizza nell’alimentazione e risulta gradevole al palato grazie ad un fresco sapore nocciolato. In ambito cosmetico, l’Olio ha proprietà nutritive per la pelle ed è usato per i massaggi.
L’uso dei semi di canapa è in crescita anche tra gli sportivi per la presenza in rapporto bilanciato di omega 3 che hanno un effetto antinfiammatorio, utili anche per favorire il benessere articolare e il recupero dopo lo sforzo fisico.

N(AO)S

Come disinfettare la spugna luffa
Autore: websitebuilder 18 mar, 2021
La luffa è un prodotto agricolo , la spugna, se non lavorata prima dell’utilizzo va lavata e disinfettata. Puoi disinfettare la luffa in lavatrice o lavastoviglie, bagnata in forno o in microonde , i n immersione con aceto, acqua bollente o semplicemente puoi lavarla con sapone e risciacquare abbondantemente con acqua. La Cleveland Clinic consiglia di sostituire la luffa ogni tre o quattro settimane o anche prima se noti muffa o scolorimento. Assicurati di risciacquarla dopo ogni utilizzo Lasciala asciugare completamente, preferibilmente non in condizioni calde e umide e conserva il luogo asciutto. La spugna non dovrebbe essere utilizzati da una persona all'altra sotto la doccia (divenendo veicoli di eventuali patogeni).
Come tagliare la spugna luffa
Autore: websitebuilder 27 feb, 2021
Dalla pianta della luffa viene raccolta un pò tutto (i fiori le foglie ed i frutti) per gli usi più disparati dall'alimentare al farmaceutico. La popolarità della luffa è dovuta principalmente al delicato effetto esfoliante che le fibre hanno sulla pelle. La Luffa può essere utilizzata intera , come nel caso delle fasce lava schiena o semplicemente tagliando a pezzi il reticolo fibroso del frutto per ricavarne delle spugne cilindriche cindriche . I filetti di luffa, ossia la luffa a mo di "tessuto" vengono ottenuti sviscerando la luffa. La luffa cava, viene poi tagliata e sagomata a piacere come nel caso dei dischetti .
luffa intera o luffe a tranci?
Autore: websitebuilder 07 gen, 2021
Sicuramente si. Ogni luffa è unica, ha una mamma ed un papà unici. Molteplici varietà di luffa che da intere sono facilmente distinguibili , da tagliate , prima dell'uso, diventa più complesso apprezzarne le caratteristiche. Dalla nostra esperienza, abbiamo osservato una evoluzione di questa varietà in Italia, che ci porta a pensare che esista una macro cultivar Italiana, caratterizzata da una tipica forma a "banana" e dall'elevata capacità di assorbimento d'acqua.
luffa body scrub
Autore: websitebuilder 17 dic, 2020
La luffa è un ottima spugna per l'igiene personale quotidiana. Incredibilmente soffice ma efficacemente esfoliante attiva la microcircolazione prevenendo la cellulite. Immergi la luffa in acqua e strofina delicatamente sulla pelle, la sua innata dote levigante, effettua veri e propri scrub, con un effetto peeling che consente di eliminare le cellule morte superficiali, rendendo la pelle più morbida, liscia e delicata. Se si desidera un effetto scrub più intenso si può utilizzare la parte interna della spugna oppure l a si può usare a secco , diventando, così un ottimo rimedio per eliminare parti cheratiniche nei talloni o nei gomiti. Superfluo, infine, sottolineare i buoni risultati nella l otta alla cellulite in quanto favorisce la circolazione del sangue e migliora l’assorbimento di eventuali oli o creme.
luffa body scrub soap, blue economy summit, sustable, luffa cylindrica, gri global reporting iniziat
Autore: websitebuilder 21 nov, 2020
luffa body scrub soap, blue economy summit, sustable, luffa cylindrica, gri global reporting iniziative
Luffa Body Scrub Soap & Blue Economy Summit | Gri Global Reporting Iniziative
Autore: Dott. A. Percoca 05 mag, 2020
una spugna esfoliante per il corpo di luffa sostenibile che mantiene la pelle idratata. La nostra missione è consentire alle organizzazioni di essere trasparenti sui loro impatti sull'ambiente.
Canapa medica  canapa industriale quali differenza
Autore: N(AO)S 29 apr, 2019
Differenze tra la canapa medica e la canapa industriale
Autore: N(AO)S 10 apr, 2019
E’ molto importante sapere che per mantenere inalterate tutte le proprietà dell'olio di canapa, questo va utilizzato rigorosamente a crudo. Non è necessario mantenere tutta la catena del freddo come avviene per l’olio di lino, che anche se chiuso deve rimanere in frigo, l’olio di canapa solo una volta aperto va tenuto in frigorifero per preservarne le qualità e consumato entro un mese dall’apertura. USI DELL’OLIO DI CANAPA L’olio di canapa si può usare per condire e insaporire verdure, insalate, zuppe, primi e secondi piatti. Quando viene usato come integratore (per la sua ricchezza di acidi grassi essenziali e per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunomodulanti) viene assunto così com’è, al pari di un integratore naturale. Per un utilizzo a scopo di prevenzione bastano un cucchiaino o due al giorno, se invece si utilizza a scopi cura tivi spesso la dose consigliata varia da 1 a 3 cucchiai. USI COMUNI E’ usato come rimedio per rafforzare il sistema immunitario, assunto tutti i giorni come un normale integratore alimentare soprattutto alla comparsa dei primi freddi e nei cambi di stagione. Particolarmente benefico proprio per combattere i sintomi delle malattie da raffreddamento che colpiscono il sistema respiratorio. Ottimo alleato contro sinusiti, tracheiti e le varie infiammazioni a carico delle vie respiratorie. Grazie poi alle sue proprietà antinfiammatorie, questo olio può essere utilizzato anche in caso di artrite o dolori muscolari e artico-lari così come per combattere i crampi dovuti al ciclo mestruale. L’olio di canapa è ottimo anche per l’intestino che consente di sfiammare e regolarizzare. Si può utilizzare questo rimedio naturale ad esempio in caso di stipsi o di intestino irritabile. I suoi benefici si evidenziano anche sul colesterolo e i trigliceridi, consumare regolarmente l’olio di canapa, infatti, contribuisce ad abbassare i grassi presenti nel sangue e dunque riduce il rischio cardiovascolare. Ha inoltre un effetto benefico sul sistema nervoso ed ha mostrato tra l’altro la capacità di migliorare attenzione e memoria. Dell’olio estratto a freddo dai semi di canapa sativa si può fare anche un uso topico in caso di problematiche della pelle come dermatite, eczemi, forfora, psoriasi, acne, ecc. In questo caso si consiglia l’uso interno associato a quello esterno. Per uso cosmetico, sperimentate l’effetto benefico dell’olio di canapa sui capelli: prendetene una piccola dose e massaggiate la cute e tutta la lunghezza dei capelli per alcuni minuti, dopo di che risciac-quate abbondantemente. In questo modo, con un uso costante, si riduce il problema della forfora e si rendono più forti e lucenti i capelli. CONTROINDICAZIONI L’olio di canapa è un prodotto adatto a tutti, bambini e anziani compresi. Non esistono quindi particolari controindicazioni al suo utilizzo se non quello, come per tutte le cose, di non eccedere nelle dosi e di non utilizzarlo cotto. Se vi state poi preoccupando della presenza in quest’olio del Thc, principio attivo della cannabis, potete stare tranquilli, vengono utilizzate esclusivamente semi derivati da sementi certificate.
Estratti da canapa, olio alimentare e altri oli
Autore: N(AO)S 22 feb, 2019
Differentra tra olio di canapa alimentare estratto da seme e oli estratti dalla intera pianta con disparate tecniche.
N(AO)S
Autore: N(AO)S 08 feb, 2019
La pianta dai mille usi che da sempre accompa l'umanità, oggi più di ieri è presente e dominana il panaroma scientifico internazionale
Share by: